Per info e prenotazioni: 0578 21393
MENU: RICETTE TRATTORIA PORSENNA
Piatti principali: pici al ragù di anatra, tagliata al rosmarino e zuppa di farro, fagioli e ceci.
Pici al ragù di anatra
I pici sono un tipo di pasta tipica della cucina toscana. La ricetta è semplice: acqua, farina e un uovo. I pici vengono ottenuti lavorando a mano l’impasto fino ad ottenere uno spaghetto lungo e corposo. La nostra specialità consiste nel condimento al ragù di anatra.
Ingredienti per 4 persone:
1 anatra - 1 uovo - 1 carota - 1 cipolla - sedano - 1 spicchio d’aglio - 3 chiodi di garofano - olio - pomodoro - 1 bicchiere di vino rosso.
Puliamo, laviamo e maciniamo la carne dell’anatra. Tritiamo e soffriggiamo nell’olio la carota, il sedano e la cipolla. Aggiungiamo la carne e la facciamo cuocere a fuoco basso per ½ ora. Uniamo i chiodi di garofano, versiamo il vino rosso, lasciamo cuocere e aggiungiamo il pomodoro. Lasciamo cuocere quanto basta. Lessiamo i pici in abbondante acqua salata facendo attenzione che non scuociano, scoliamo e condiamo con il sugo.
Tagliata al rosmarino
Ingredienti:
filetto di manzo spesso 3 cm - rosmarino - sale - olio - pepe quanto basta.
Scaldiamo bene la piastra. Aromatizziamo la carne con il pepe e il rosmarino da entrambi i lati per poi adagiarla sulla piastra per un massimo di 1 o 2 minuti per parte in modo che rimanga di colore rosato all’interno. Una volta pronta la tagliata facciamo delle fette dello spessore di 2-3 cm e prima di servirla la condiamo con sale, olio, e rametti di rosmarino.
Zuppa di farro, fagioli e ceci
Ingredienti per 2 persone:
ceci lessi 300g - 2 manciate di farro - 250g di fagioli - 1 gambo di sedano - 1 carota - ½ cipolla - sale - pepe - olio - rosmarino.
Iniziamo a soffriggere in una pentola con un filo d’olio la cipolla tritata, la carota a cubettini, il sedano tagliato fino fino e un rametto di rosmarino.
Quando il soffritto sarà pronto aggiungiamo il brodo e i legumi proseguendo con la cottura finché non si saranno ammorbiditi.
Quando la zuppa è pronta aggiustiamo con sale e un po’ di olio crudo. La serviamo ancora bollente e accompagnata di una fettina di pane abbrustolito.